CIVA – CERTIFICAZIONE E VERIFICA IMPIANTI E APPARECCHI

DI COSA SI TRATTA
L’INAIL mette a disposizione dell’utenza l’applicativo CIVA per la gestione informatizzata dei seguenti servizi di certificazione e verifica:

  • denuncia di impianti di messa a terra
  • denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche
  • messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento
  • riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli
  • prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE
  • messa in servizio e immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere
  • messa in servizio e immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi
  • approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento
  • prime verifiche periodiche.

Il sistema informatizzato è l’unico canale utilizzabile sostituendo completamente le comunicazioni con modulistiche digitali o cartacee inviate per posta ordinaria o PEC.

COSA FARE
I datori di lavoro della gestione industria, artigianato, servizi, titolari di PAT, risultano già profilati per l’utilizzo dei servizi online (con i profili di legale rappresentante), si dovranno recuperare le credenziali già in possesso.
Per gli utenti non soggetti a assicurazione INAIL (i datori di lavoro agricolo, i datori di lavoro privato di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private, gli amministratori di condominio, gli installatori e progettisti di impianti di riscaldamento, eventuali soggetti delegati) l’accesso a CIVA è consentito attraverso il profilo di “Utente con credenziali dispositive”, e l’indicazione del codice fiscale/partita IVA del soggetto per il quale si intende operare nonché della qualifica rivestita (rappresentante legale, proprietario, amministratore di condominio, installatore e progettista di impianto di riscaldamento, delegato).
Infine verificare la funzionalità del proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata PEC.

CHI DEVE FARLO
L’art. 2, co. 2, del Dpr. n. 462/2001 prevede che i Datori di Lavoro comunichino all’INAIL competente la messa in servizio degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.
Per quanto concerne le attrezzature di lavoro ricomprese nell’allegato VII al D.Lgs. n. 81/2008 e, tra queste, le attrezzature di sollevamento, i Datori di Lavoro devono comunicarne la messa in servizio all’INAIL competente nonché richiedere la prima delle verifiche periodiche secondo le scadenze definite.
Analogo obbligo vige per le attrezzature a pressione di cui al D.Lgs. n. 93/2000.  

COME FARE
Per usufruire dei servizi telematici di certificazione e verifica messi a disposizione dall’Istituto è necessario accedere al portale INAIL con le proprie credenziali.
A questo punto accedere all’area tecnica CIVA per la gestione dei propri impianti e seguire le indicazioni fornite.
È possibile scaricare anche un manuale di utilizzo del portale. Clicca qui →