NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025 sulla FORMAZIONE della SICUREZZA
DI COSA SI TRATTA
Il nuovo Accordo Stato Regioni siglato il 17/04/2025 ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025.
Riguarda TUTTA la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo accordo sostituisce e unifica quelli precedenti con nuovi contenuti minimi dei percorsi formativi.
PRINCIPALI NOVITÀ
CORSO per DATORI DI LAVORO: diventa obbligatoria la formazione per TUTTI I DATORI della durata di 16 ore, aggiornamento quinquennale di 6 ore, se l’azienda opera in cantieri, AGGIUNTA di 6 ore specifiche sul settore edilizio.
CORSO per DATORI DI LAVORO CHE SVOLGONO IL RUOLO DI RSPP: per i datori che voglio ricoprire il ruolo di RSPP cambiano le durate e le modalità. Requisito iniziale il corso di DATORE DI LAVORO al quale va aggiunto il modulo base di 8 ore, più moduli integrativi da 12-16 ore a seconda del settore ATECO (es. costruzione, agricoltura, chimico).
CORSO PREPOSTI: IL corso BASE portato da 8 a 12, con contenuti ampliati sulla vigilanza, gestione comportamenti e procedure operative. AGGIORNAMENTO ogni DUE ANNI, della durata di 6 ore in presenza o videoconferenza.
CORSI per ADDETTI A MANSIONI A RISCHIO SPECIFICO: chi opera negli spazi confinati dovrà frequentare un corso di 12 ore, chi utilizza i CARROPONTI un corso di 10 ore.
CORSO per DATORI DI LAVORO: diventa obbligatoria la formazione per TUTTI I DATORI della durata di 16 ore, aggiornamento quinquennale di 6 ore, se l’azienda opera in cantieri, AGGIUNTA di 6 ore specifiche sul settore edilizio.
CORSO per DATORI DI LAVORO CHE SVOLGONO IL RUOLO DI RSPP: per i datori che voglio ricoprire il ruolo di RSPP cambiano le durate e le modalità. Requisito iniziale il corso di DATORE DI LAVORO al quale va aggiunto il modulo base di 8 ore, più moduli integrativi da 12-16 ore a seconda del settore ATECO (es. costruzione, agricoltura, chimico).
CORSO PREPOSTI: IL corso BASE portato da 8 a 12, con contenuti ampliati sulla vigilanza, gestione comportamenti e procedure operative. AGGIORNAMENTO ogni DUE ANNI, della durata di 6 ore in presenza o videoconferenza.
CORSI per ADDETTI A MANSIONI A RISCHIO SPECIFICO: chi opera negli spazi confinati dovrà frequentare un corso di 12 ore, chi utilizza i CARROPONTI un corso di 10 ore.
QUANDO
Entrata in vigore: 24 maggio 2025
Periodo transitorio: fino al 23 maggio 2026 (12 mesi per adeguarsi)
COME FARE
ASA MICROLAB in qualità di Ente Formatore accreditato in Regione Lombardia può erogare tutte le formazioni presso la nostra sede e presso le sedi dei clienti. Formazione in presenza, in VCS e in E-learning.


